Nasce la WebTV del liceo D’Oria.
Gli studenti e la scuola in campo per promuovere innovazione, cultura e territorio.

Workshop “Una Web TV culturale” per la Scuola”. Aula Magna Liceo Andrea D’Oria – 9 marzo 2022 

Il 9 marzo alle ore 15 il Prof. Marco Penso, dell’Associazione DiGenova, terrà presso l’Aula Magna del Liceo Andrea D’Oria un workshop aperto al pubblico per presentare il progetto di Web Tv culturale realizzato con gli studenti del liceo.

Gli studenti, grazie ad una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche extra curricolari, hanno imparato a valorizzare in modo innovativo il patrimonio culturale del territorio

Come? Progettando e creando contenuti video, sperimentando diverse tecniche di intervista, video ripresa e montaggio, imparando a “mandare in onda” e a monitorare l’efficacia dei propri lavori tramite l’utilizzo di strategie di ottimizzazione SEO

Protagonisti dei primi approfondimenti sul territorio sono personaggi e luoghi caratteristici del nostro territorio, da Emanuele Luzzati a Fabrizio De André, dai carruggi alle botteghe storiche, al patrimonio librario genovese.

Scopo del progetto, nato nell’ambito di una Rete nazionale di scuole per le metodologie didattiche innovative, come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, è infatti insegnare agli studenti a valorizzare il patrimonio culturale del Territorio tramite l’utilizzo delle competenze digitali. 

Ai lavori della classe pilota si aggiungeranno in futuro i contributi creativi di tutti gli studenti, che seguendo i propri interessi potranno proporre video servizi di tipo scientifico, artistico, teatrale, culturale e di attualità.

La piattaforma vuole essere infatti uno strumento a disposizione del liceo e di altre scuole attraverso cui docenti e studenti possano sperimentare una didattica nuova, partecipativa e di elevato contenuto formativo ed educativo in tutte le discipline. 

Il workshop spiegherà in cosa consista e quali siano i possibili utilizzi di una web tv scolastica, ne illustrerà le caratteristiche innovative, sia dal punto di vista didattico, sia ai fini della promozione del territorio, proporrà la visione di alcuni video realizzati dagli studenti e alcune proposte per la gestione a regime della Web Tv.

Sarà possibile seguire il workshop in presenza, in Aula Magna (previa presentazione del green pass all’ingresso) oppure collegandosi online